Domenica 3 Novembre, ore 11:00-13:00
Basandosi sui documenti reali usati per la produzione di vari videogiochi, tra cui "Nicolas Eymerich, Inquisitore" (www.eymerich.it) già pubblicato internazionalmente e altri attualmente in produzione, lvan Venturi di TICONBLU esporrà, in forma chiara e concreta, la struttura e il metodo di produzione di quanto necessario per scrivere la sceneggiatura e realizzare lo storyboard di un videogioco.
L'obiettivo del workshop è spiegare in termini pratici alcune competenze specifiche del mestiere del fare videogiochi: progettista/producer; sceneggiatore; storyboarder/concept artist.
Scrivere la sceneggiatura di un videogioco significa definirne la struttura, il ritmo, il divertimento che esso procurerà al giocatore. Ma anche le risorse necessarie e i metodi di produzione che ne discenderanno.
Per evitare un'inutile panoramica generalista, si porrà il focus su alcune classi di videogiochi specifici (gli 'Adventure games') esaminandone quantità di contenuti, lunghezza di gioco, meccaniche videoludiche e tanti altri elementi, e utilizzando le stesse strutture per abbozzarne una.
Il relatore, Ivan Venturi, tra le altre cose dirige dal 2011 l'area videogame della Scuola di Scrittura BOTTEGA FINZIONI, fondata da Carlo Lucarelli.