Venerdì 1 Novembre - ore 14:00-16:00
Da una parte ci sono le serie tv, che registrano i cambiamenti della società e ne anticipano le potenzialità nascoste meglio del cinema.
Dall'altra c'è il fandom, fenomeno antico ma che oggi è silenziosamente rivoluzionato dai social media, diventando un agente di cambiamento di cui produttori e autori devono tenere conto.
O forse questa divisione sta lentamente sfumando, se autori come Joss Whedon, Steven Moffat, Peter Jackson, Mark Gatiss e Chris Chibnall si autodefiniscono fan?
Chiara Codecà ha parlato di questo e molto altro con produttori e sceneggiatori tv inglesi, guardando dietro le quinte dell'industria televisiva britannica.
Il seminario è l'occasione per appassionati e addetti ai lavori per fare il punto sulla cultura convergente nel 2013. Tra gli argomenti: le caratteristiche della narrazione seriale; il fenomeno mondiale di Sherlock, l'anniversario di Doctor Who; Broadchurch e il suo prossimo adattamento americano; esempi di fandom dalla rete, analizzando i contenuti e le attività che portano la /fan culture/ al centro del
mondo dei media.
La tv, pensata per essere unidirezionale, dai produttori ai consumatori,
si scopre una via a doppio senso e la domanda non è più cosa cambia, ma
quanto epocale sarà il cambiamento.