• Comune di Lucca
  • Provincia di Lucca
  • Under the patronage of: Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Festival: from 29/10 to 01/11 - Exhibitions: from 17/10 to 01/11

Autori

Angelo Porazzi (Milano):
È autore e illustratore professionista di giochi da tavolo dal 1996, quando Warangel viene pubblicato come opera a fascicoli da Hobby&Work.
Sul suo sito warangel.it pubblica i PhotoReport di ogni manifestazione ludica che lo ospita, dal 2000 ad oggi.
E' con Lucca Games sin dalla nascita di Indipendence Bay nel 2000, quando Warangel viene premiato Miglior Gioco Italiano a Lucca e in altre tre fiere del settore.
Nel 2002 pubblica il Warangel Card Game, primo gioco in Italia creato ed illustrato dallo stesso autore ad essere preso in grande distribuzione su tutto il territorio nazionale da Hasbro Italy. Avendo giocato sia come quarterback nel football americano sia in nazionale italiana di Ultimate Frisbee, ha pubblicato vari giochi su questi sport: Peacebowl nel 2004,  Ultimate nel 2008 e COACH nel 2013, presentato alla Dallas Games Marathon negli Stati Uniti, ospite dei fondatori di BoardGameGeek.
Collabora con moltissimi autori come illustratore e consulente per la realizzazione di giochi da tavolo, dall'idea fino alla scatola stampata.
Un esempio di queste collaborazioni, è il gioco di carte Assist  un gioco per tutta la famiglia molto apprezzato nelle scuole, creato con il Maestro Marco Donadoni e in collaborazione con due realtà internazionali come la belga Cartamundi (lo stampatore di Magic e dei mazzi per i casinò di Las Vegas) e la tedesca Spielmaterial, fornitrice di dadi, cubetti, ogni materiale da gioco che potete trovare in ogni Area Autoproduzione.
La novità del 2014 è Assist Porcellini Cosplay un gioco di carte che è espansione sia di Assist sia di Porcellini e che è già stato un ottimo ponte tra il mondo dei giochi da tavolo e il mondo degli amici Cosplayers, presenti da anni in moltissime fiere italiane.
Più di 60 i Cosplayers immortalati nei loro costumi e moltissime le collaborazioni già nate che hanno messo in contatto nuovi Cosplayers, con nuovi autori, con nuovi organizzatori, con tantissimo pubblico nuovo.
Ovvero lo spirito stesso di Area Autoproduzione: condivisione di contatti e comunicazione reciproca per crescere, tutti insieme!

Luca Cazzani (Varese)
Si presenta come giocatore proprio qui, all'Area Autoproduzione di LuccaGames di qualche anno fa, in cerca di contatti e vedendo come altri autori hanno realizzato le loro idee: da allora, Luca Cazzani ha sviluppato il suo primo gioco DungeonPig, ironico e per tutti, una pazza "caccia al porco" fantasy, portata con successo in ormai moltissime Area Autoproduzione in tutta Italia.
Cura con continuità il sito creando minireport di ogni fiera a cui partecipa e costruendo quel rapporto diretto con il suo pubblico indispensabile per qualsiasi gioco-autore che si voglia affacciare all'affollatissimo panorama ludico di questi anni.
Qui a LuccaGames 2014, presenta la prima espansione di questo universo, PuerkoRiko, sempre in puro spirito demenziale, sempre illustrato da Angelo Porazzi, ma ovviamente con personaggi e ambiantazione piratesca... perfetta per Indipendence Bay!

Matteo Botti (Parma):
Presidente dell'Associazione Ludico Culturale Agenzia degli Incantesimi conosciuti all'Area Autoproduzione di ParmaFantasy, grazie alla presentazione di Simone Tanzi loro socio fondatore, il gruppo creativo dell'Agenzia degli Incantesimi crea moltissimo nell'ambito ludico.
Partecipa per la prima volta all'Area Autoproduzione di LuccaGames nel 2010 con il gioco da tavolo di loro produzione Dice Or Date, con una grafica molto particolare in bianco e nero e pedine tridimensionali, originali ed eleganti, realizzate da Astral.
Recensito sulla Rubrica Area Autoproduzione della Rivista di Cultura Ludica TangramDice or Date viene riproposto a Ludica 2012 con tutto il suo staff di creativi.
A LuccaGames 2014 potrete giocare a un sempre più perfezionato ed evoluto Urban Heroes, presente in Area Autoproduzione dallo scorso anno, con Matteo ed il suo autore Alessandro Rivaroli.


Daniele Ferri (Ferrara)
Ormai un veterano di Area Autoproduzione, ha condiviso con questo gruppo di amici innumerevoli fiere, da LuccaGames, a PLAY Modena, a Gaeta Games, al Salone delle Belle Arti e Creatività, sempre con successo grazie al suo gioco di carte VegeTABLES, ormai un classico da queste parti.
Ottimo per chi ha una mente matematica: semplice anche per i ragazzi ma profondo tanto da essere selezionato Disciplina Ufficiale delle Olimpiadi degli Sport della Mente che si giocano a Londra...
Come spesso dice il suo autore: Ah però!:)
La qualità delle carte è semplicemnete la numero uno al mondo, ovvero quella di Cartamundi, il primo contatto che ha chiesto ed ha avuto, semplicemente partecipando con questo gruppo di autori. Il sito con gli innumerevoli incontri

Alessandro Ivanoff (Firenze)
Anche lui, ormai un veterano di Area Autoproduzione, ma per la prima volta nell'Area Autoproduzione di LuccaGames: benvenuto!:)
E' l'autore di YUMMELL, un gioco da tavolo creato con l'arte, nelle illustrazioni e nelle bellissime miniature, di Paolo Chiari.
Yummell, "Il gioco delle corse fantasy nel mondo di Kfoorp", è semplice, interattivo, fantasioso e dotato di una leggerezza e ironia tipica del suo autore, sempre cordiale con ogni giocatore che voglia cimentarsi in questa corsa fatata tra maghi, folletti, troll... e chi più ne ha più ne metta!
Presente sia su facebook, (come tutti gli autori che vedete qui) come Yhop il Saggio, ovvero il personaggio che vi potà aiutare in queste magiche corse, e sul sito ufficiale del gioco

Alberto Baratelli (Varese)
Quante volte avete visto il posterone azzurro "Carte Binarie" campeggiare in nonsisapiùquante Area Autoproduzione in tutta Italia?
Tantissime, è vero, perchè se quelli sopra sono veterani di questo gruppo, Alberto Baratelli e tutti i colleghi di Carte Binarie, partecipano a questa idea dal lontano 2008!
Un gioco di carte con le porte logiche al posto dei semi e con i numeri binari, perfetto per "avvicinarsi giocando" al linguaggio dei programmatori...
Se non è RIVOLUZIONARIO questo!:) Perchè, non so se avete realizzato: quest'anno il tema di LuccaGames è: REVOLUTION!
Ormai le Carte binarie sono un classico, allegate alle riviste del settore informatico in edicola, dovreste già conoscerele, ma se volete scoprirle con gli autori che le hanno create siete benvenuti, sul sito ufficiale e nell'Area Autoproduzione di LuccaGames 2014!

Simone Cavallini (Santa Maria a Monte)
Ohhhh, dopo questa sfilza di superveterani, finalmente un po'di REVOLUTION vera: gli autori esordienti!
Partiamo da un vero outsider che, nato ludicamente da pochissimi mesi, ha già incassato la sua prima premiazione all'Area Autoproduzione di Ludicomix Empoli 2014, vincendo il concorso per i giochi inediti organizzato lì, che porta il nome di SpeedUpYourGame: Complimenti!
Il gioco premiato, è il suo primogenito cartaceo, dal titolo Survivors Zombie... brrr.... paiuraaaaa....
Ma mica si è fermato a dormire sugli allori... Dalla sua pagina Facebook, si evince che è già pronto anche il suo Monsters War con megamostronigodzilloidi e simili...
Porterà anche questa novità a LuccaGames 2014? Chissà....:)

Dario Dordoni (Cremona)
Come il sopracitato Simone, anche Dario è un esordiente... ma solo qui, all'Area Autoproduzione di LuccaGames:)
Ha già partecipato a diverse fiere con questo gruppo di autori, da Planet Comics Verona  a TorreCon Brescia... con il suo originalissimo Pizza, Spaghetti e Mandolino
un gioco di carte che porta la sua firma non solo come autore delle regole ma anche come autore delle riuscitissime illustrazioni.
Veloce (ottima caratteristica per un gioco leggero), coinvolgente, immediato, chiaro: provate a farci una partita e vedete se riuscite a far fuori il Boss avversario o a lasciarlo senza lingotti d'oro!
Anche lui con la sua pagina Facebook dove potete contattare direttamente chi ha realizzato questo gioco 

Diego Tognoloni (Gubbio)
Perchè per ultimo Diego Tognoloni?
Perchè non è UN autore: è il PR di un megagruppo di coautori amici che hanno dato vita a un progetto ludico di altissimo livello.
Partecipano alla loro prima Area Autoproduzione a PLAY Modena è già li si era capito di che pasta erano...
A quella di San Marino hanno messo a punto tutti i contatti e qui, a quella di LuccaGames 2014, sono pronti a presentarvi il loro M-400 un vero carro armato di gioco, pronto a "riscrivere la storia":)
Sei coautori per M-400, un lavoro di squadra stratosferico a partire dalla presentazione, stampe anticate, ricerca storiografica, due tavoli che saranno sempre pieni di giocatori...
Un giocone frutto dell'arte di Giulia Brunetti l'illustratrice, della grafica di Marco Berettini, l'Imperatore Spigarelli Giacomo, il "Commercialista" Bastianelli Simone, Damiano Farneti armiere e co-Imperatore e ovviamente Diego Tognoloni vero PR e coordinatore di questo gruppo.
Lo trovate qui sulla pagina Facebook

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani