• Comune di Lucca
  • Con il patrocinio di: Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Comune di Lucca
  • Festival: from 30/10 to 02/11 - Exhibitions: from 18/10 to 02/11

Wall of Limited Edition

Tra Lucca Games e il mondo dell'editoria ludica il legame è fortissimo. Edizione dopo edizione, la manifestazione è assurta ad evento di riferimento nazionale per tutto il settore, costituendo vetrina per la presentazione al pubblico delle novità e palco per la celebrazione dei campioni. 

A testimonianza di ciò stanno le edizioni limitate presentate dal 2003 in corrispondenza della manifestazione, e contrassegnate dal marchio "Lucca Games" impresso sulla copertina. Celebrazioni di grandi successi, lanci editoriali ad alto profilo, edizioni legate al programma culturale del Festival: queste ed altre le tipologie di prodotti che negli anni hanno ricevuto, in serie limitata,  il marchio "Lucca Games" in copertina.

Un valore aggiunto a livello collezionistico ed editoriale ed un riconoscimento, da parte degli editori, dell'importanza di Lucca Games nel panorama italiano dell'editoria ludica. 

Lucca Games celebra qui le edizioni limitate, che la celebrano a loro volta. Pezzi da antologia e parte di una "galleria dei ricordi" per una Lucca Games che inizia ad annoverarne di davvero notevoli.

  • 2014 - Drizzit

    Appassionati del Bigio, è il vostro momento!

  • 2014 - Ultima Forsan

    Un rinascimento diverso e più oscuro. Dove la storia si fonde con il più oscuro orrore

  • 2014 - Reggente

    Giochi Uniti e Lucca Games clebrano insieme il successo di Pathfinder, Gioco di Ruolo che sempre più consenso riscuote nel mondo degli appasionati

  • 2014 - Il caso della magia scomparsa

    Nell'edizione 2014, Lucca Games celebra il quarantesimo anniversario di Dungeons & Dragons avendo come ospite d'onore Frank Mentzer

  • 2013- Sine Requie

    Dieci anni di Sine Requie: un campione del Gioco di Ruolo italiano festeggia a Lucca Games il suo anniversario.

  • 2013-Pathfinder-Alba dei Re

    Dopo la celebrazione nel 2012 con l'editore Giochi Uniti replica con una nuova edizione speciale Lucca Games: "L'ascesa dei Signori delle Rune".

  • 2013 - Dungeon World

    L'editore Narrattiva e Lucca Games celebrano commistione con un'edizione speciale in tiratura limitata del manuale, dedicata a Lucca Games 2013.

  • 2012 - L'Unico Anello - Le Parole dei Saggi

    A poco più di un mese dall'uscita dell'attesissimo film Lo Hobbit è forte il fermento degli appassionati della più grande saga fantasy

  • 2012 - Anime e sangue

    Il panorama del Gioco di Ruolo italiano si arricchisce di una promettente novità: Anime e Sangue

  • 2012 - Pathfinder: Il Ritorno dei Signori delle Rune

    Giochi Uniti presenta anche l’Anniversary Edition- Speciale Lucca Games 2012 di Pathfinder: Il Ritorno dei Signori delle Rune

  • 2011 - Il Mondo dell’Apocalisse

    “Il Mondo dell’Apocalisse”è la nuova creazione di Vincent Baker, già noto in Italia per “Cani nella Vigna”.

     

    Un regolamento sofisticato riprende la struttura del gioco di ruolo più classico, game master e giocatori, ma conferisce ai due diversi ruoli una nuova profondità.

  • 2010 - RuneQuest

    Il 2010 è l'anno della prima volta in Italia di RuneQuest, nella sua ultima incarnazione edita dalla britannica Mongoose Publishing e pubblicata in italiano da Asterion Press. L'Edizione Speciale di quest'anno è dedicata all'autore di giochi di ruolo Steve Perrin, ospite d'onore della manifestazione.

  • 2009 - Requiem

    L'edizione 2009 di Lucca Games vede Monte Cook tra gli ospiti d'onore. Come non celebrare il geniale autore d'oltreoceano dedicandogli un' edizione limitata? Wyrd Edizioni ha fatto di meglio, dedicandogliene addirittura due...

  • 2009 - Saepta Malevolentiae

    Saepta Maelvolentiae é un eccellente esempio di modulo avventura da lui ideato: esteso, dettagliato, strabordante di contenuti, e difficile. Un modulo-manuale, completo dei più fini dettagli e totalmente integrato nell'edizione 3.5.

  • 2009 - Dungeons & Dragons Eberron - Ambientazione

    L'edizione 2009 del manuale aggiorna l'ambientazione al nuovo standard di gioco della IV edizione, rendendo quindi disponibili anche per i gruppi che giocano Eberron le più avanzate regole disponibile per D&D.

  • 2009 - Dungeons & Dragons Eberron - Guida del giocatore

    Per Lucca Games 2009, continua la collaborazione editoriale con 25 edition, che propone per quest'anno un'edizione limitata "Lucca Games 2009" dell'ambientazione e della guida del giocatore per l'ambientazione Eberron, aggiornati alla IV edizione di Dungeons & Dragons...

  • 2008 - Super! Il Gioco di Ruolo dei supereroi

    Chi non ha mai, nemmeno per un istante, provato il desiderio di essere un supereroe? Calarsi nei panni di una delle popolarissime figure dei fumetti per riviverne le avventure è possibile grazie a questo Gioco di Ruolo, che permette anche di creare i propri supereroi, per una padronanza totale non solo delle storie narrate, ma anche dei loro protagonisti. Lanciato in edizione speciale a Lucca Games 2008.

  • 2008 - Pathfinder Saga Adventure Path

    Il mondo dell'editoria ludica non é fatto solo di giochi veri e propri, ma anche di iniziative editoriali "collaterali" che ne arricchiscono la fruizione. E' il caso di questa vera e propria rivista mensile, che in ogni suo numero presenta avventure e risorse di gioco per i propri appassionati. Un'iniziativa di supporto al gioco celebrata da Lucca Games con un'edizione speciale in occasione dell'edizione 2008.

  • 2008 - Forgotten Realms, ambientazione e guida del giocatore

    L'edizione 2008 di Lucca Games si vela di malinconia: è infatti l'anno della morte di Gary Gygax, inventore assieme a Dave Arneson di Dungeons&Dragons e iniziatore, con esso, di quello che nel tempo è divenuto l'hobby del Gioco di Ruolo. Tra i tanti modi di ringraziare il padre dei GdR per la sua invenzione, figura anche questa doppia edizione speciale "thank you Gary", con il logo impresso sui due nuovi manuali per l'ambientazione forgotten realms.

  • 2007 - Guerre Stellari

    La ricorrenza dei trent'anni di Guerre Stellari in Italia è uno dei temi centrali per l'edizione 2007 di Lucca Games, con un vasto programma di eventi per celebrare l'anniversario. Tra di essi, la presentazione al pubblico della "saga edition" del Gioco di Ruolo di Star Wars, stampato per l'occasione in edizione limitata Lucca Games "Star Wars 30°anniversario".

  • 2006 - Warhammer fantasy roleplay

    1986-2006. Fa sempre piacere festeggiare l'anniversario di un successo come quello di Martelli da Guerra, Gioco di Ruolo ormai assurto a classico, ambientato nel celebre mondo del gioco-simbolo della Games Workshop Warhammer Fantasy Battle. Con questa edizione limitata, Lucca Games celebra venti anni di epiche avventure ambientate nel vecchio mondo, che hanno coinvolto e coinvolgeranno migliaia di appassionati.

  • 2005 - Nephandum

    Il mondo del Gioco di Ruolo italiano presenta una nuova ambientazione "made in Italy": Nephandum, di Bianchini e Pasqualotto. Lucca Games è la vetrina editoriale scelta per la presentazione del prodotto al pubblico dei giocatori: per dare al lancio massima visibilita' non c'è niente di meglio che farlo in edizione limitata!

  • 2005 - Eberron

    Tecnologia e fantasy: due concetti difficili da conciliare, che arrivano a fondersi in una nuova ambientazione per Dungeons & Dragons.

    Il suo lancio a Lucca Games viene celebrato da 25 editions e Lucca Games con un'apposita edizione limitata celebrativa.

  • 2004 - Lupo Solitario, il Gioco di Ruolo

    Un evento nell'evento: Joe Dever in italia, ospite d'onore di Lucca Games per celebrare la sua più grande creazione, Lupo Solitario. Per gli appassionati della celeberrima saga di libri-gioco, l'annuncio di nuove uscite per la serie e l'offerta del GdR per poter, da adesso, creare essi stessi le loro avventure "sul sentiero del lupo".

    Memorabile la sessione di gioco dimostrativa che vede, nei panni di Lone Wolf, lo stesso Joe Dever: un evento rimasto negli annali.

  • 2004 - Draconomicon

    Il 2004 è l'anno del trentesimo anniversario di Dungeons&Dragons, il capostipite dei Giochi di Ruolo. Lucca Games celebra l'avvenimento dedicandogli un'edizione limitata del libro dei draghi - quale creatura è infatti più rappresentativa dell'ambientazione fantasy del drago?- per D&D.

  • 2003 - D&D 3.5 manuale del giocatore

    L'edizione 2003 di Lucca Games vede anche la presentazione per l'Italia della versione 3.5 di Dungeons&Dragons.

    Il manuale del giocatore viene anch'esso stampato in edizione limitata per "I draghi della fiera d'autunno".

  • 2003 - Dragonlance

    "I draghi della fiera d'autunno" è il tema portante dell'edizione 2003 di Lucca Games, edizione che vede la presenza a Lucca di una nutrita delegazione dell'editore, capitanata da Margaret Weis in persona. Volume capostipite della serie di edizione limitate Lucca Games...

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani