• Comune di Lucca
  • Con il patrocinio di: Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Comune di Lucca
  • Festival: from 30/10 to 02/11 - Exhibitions: from 18/10 to 02/11

Autori 3D

Miniature Island ripropone anche quest’anno AUTORI 3D, l'area dedicata agli autori italiani di regolamenti per wargame tridimensionali. Ecco le proposte di questa edizione.

 

Massimo Torriani sarà presente a Autori 3D con due giochi: Banner of War e Operation Squad Evolution.
Scritto in collaborazione con Valentino del Castello, Claudio Bartolucci, Andrea Vitroni, Banner of War è un wargame per due o più giocatori che permette di simulare battaglie ambientate in un mondo fantasy. Il gioco utilizza il meccanismo oramai consolidato di azione e reazione ma inserisce nuovi elementi per rispecchiare l’immaginario fantastico che libri e film hanno costruito negli ultimi decenni. Non mancano quindi magie, eroi che si sfidano a duello, oggetti magici, pozioni e pergamene... Banner of War parte dall’esperienza maturata con Centuria ma semplifica alcuni concetti per dare spazio alle tante novità che un’ambientazione fantasy non può trascurare. Ogni esercito proposto nel manuale base, o scaricabile dal sito www.torrianimassimo.it, offre una grande varietà di truppe, ciascuna con un punteggio determinato e playtestato in modo da bilanciare il fattore giocabilità. Il gioco consente di rappresentare grandi battaglie ma, al tempo stesso, riesce a simulare tutte le scelte tattico strategiche che decretano la vittoria. Alzare un muro di scudi al momento giusto, caricare il nemico quando è disordinato e sfruttare l’indecisione per sfondare le sue linee sono solo alcuni degli aspetti che abbiamo enfatizzato per rendere il gioco ancora più entusiasmante e imprevedibile.
Dopo cinque anni di grande successo internazionale, torna Operation Squad in una nuova veste aggiornata e rivista. I meccanismi principali restano i medesimi ma sono state integrate nuove soluzioni che semplificano le procedure e simulano in modo ancora più realistico le dinamiche degli scontri a fuoco. Sezioni con armi d’appoggio e veicoli sono molto più dinamici e facili da utilizzare. Il nuovo volume, di facile consultazione, raccoglie entrambe le espansioni già pubblicate e tutte le liste saranno aggiornate sul sito per consentirvi lo scarico gratuito. Non perdete l’occasione di guidare una squadra di Marines nella giungla di Guadalcanal… I temibili fanti giapponesi vi stanno aspettando in imboscata!

 

Andrea Sfiligoi è il creatore di tanti regolamenti di wargame tridimensionale e giochi di ruolo, molto giocati anche all'estero, pubblicati dalla Ganesha Games e dalla britannica Osprey. Song of Blades and Heroes, il suo principale sistema per schermaglie fantasy, è ora proposto nella sua versione Advanced. Prodotto grazie a un Kickstarter di successo, è presentato in uno scenario che vede protagonisti pazzeschi uomini fungo: Fightin' Fungi! Le miniature da lui disegnate sono state scolpite negli USA e prodotte in Malesia. Fightin Fungi è il primo volume della serie Advanced Song of Blades and Heroes.

Massimo Moscarelli presenta un tavolo dimostrativo con un'espansione del suo regolamento per scontri di gladiatori: Ferrum et Gloria. Dopo aver affrontato le tipologie di scontro più classiche dell'arena, quest'anno è il turno delle venazioni: lance acuminate contro artigli affilati, ossia gladiatori contro fiere selvagge.


Mauro Miraz ci porta invece l'odore della polvere da sparo, il sapore di whisky da saloon, il tintinnio degli stivali con gli speroni e gli sguardi sbiechi sotto i cappellacci da cowboy calcati sulla fronte: Hell Creek è puro spaghetti western alla Sergio Leone ricreato su di un coreografico tavolo tridimensionale e basato sul motore di Song of Blades.

 

Lorenzo Sartori, editore della rivista Dadi&Piombo e autore di Impetus, sistema di gioco per battaglie dell’antichità e del medioevo tradotto in 4 lingue, presenterà a Miniature Island un progetto speciale denominato Hostile Ground e un assaggio di Lords&Dragons, l’adattamento fantasy di Lords&Servants, regolamento skirmish per il periodo medioevale, presentato lo scorso anno.

Hostile Ground è un progetto speciale dedicato al gioco in solitario a livello di schermaglia. Si tratta di un sistema flessibile adattabile a vari periodi storici e suddiviso in moduli. Il primo modulo riguarda il XX e XXI secolo. Con questo modulo sarà possibile rigiocare in solitario piccoli episodi della Prima Guerra Mondiale,della Seconda Guerra Mondiale, della Guerra del Vietnam o di qualsiasi conflitto a bassa intensità degli ultimi centoventi anni. A Miniature Island sarà proposta un’azione NATO in un territorio controllato da guerriglieri dell’ISIS.
Lords&Dragons è un progetto che vedrà la luce nel 2016 e in occasione di LuccaGames 2015 sarà possibile averne un assaggio. Lo scenario proposto vedrà un tranquillo villaggio di umani venire attaccato da forze oscure.


  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani