Sabato 3 Novembre, ore 12:45-14:45
ATTENZIONE - LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Il seminario prende in considerazione le fragilità di alcuni tra i più famosi supereroi (Batman, Hulk, Spiderman, Thor, Superman...), evidenziando come anche loro, nonostante i molti poteri, si trovino a “dover lottare” con paure, incubi, difficoltà, inciampi quotidiani.
Obiettivi:
Saranno proposte alcune domande-chiave di riflessione e, su queste, verranno attivati dei momenti di confronto e di scambio. Durante il seminario sarà inoltre brevemente introdotta la tematica della resilienza: è possibile ricominciare e ricostruirsi dopo una “sconfitta”, sia essa fisica o di altro tipo?
Le attività proposte, collaborative e ludiche, sono indicate sia per gli addetti ai lavori sia per i molti appassionati che abbiano il desiderio di mettersi in gioco, considerando il legame tra le proprie passioni e il proprio vissuto.
Il percorso sarà imperniato sull’ “imparare facendo”: a una breve parte iniziale frontale, seguiranno momenti di laboratorio e di condivisione “attiva” attraverso attività ludiche.
Relatori:
Carlo Meneghetti, è docente di Teologia della Comunicazione presso lo IUSVE di Mestre e di Verona, Toy Designer e Play Strategist, media educator, appassionato del mondo fantasy legato alla religione e al sacro. Ha pubblicato “Animazione” (2009), “Basta un clic” (2014), “Elementi di Teologia della Comunicazione” (2015), “Narnia, La teologia fuori dall’armadio”, a cura di A. Carriero (2016), “Tangram, forme sparse di Teologia della comunicazione” (2018).
Il seminario si rivolge preferenzialmente a:
- Autori di fumetti, professionisti e dilettanti;
- Animatori e creatori di contenuti;
- Autori di giochi;
- Insegnanti, formatori, educatori.
La partecipazione richiede il possesso di biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario.