Mercoledì 31 ottobre, ore 16:30-18:30
ATTENZIONE - LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Sperimentazione pratica dell'uso della Maschera teatrale in Occidente, in Africa e in Oriente, attraverso l'esperienza di teatro antropologico del Gruppo Ygramul di Roma e il metodo EsoTeatrale.
Obiettivi:
I partecipanti potranno scoprire e giocare con la grande simbologia delle maschere, della metamorfosi dell'attore in archetipi narrativi e comprendere il grande legame che intercorre tra narrazione, spettacolo e gioco.
L'interpretare Ruoli all'interno del Gioco fa parte del training dell'attore e questo fonda le sue radici nelle Maschere del teatro rituale. Comprendere questo passaggio permette di migliorare la profondità del Gioco e di riportarlo verso le sue origini antropologiche curative, sociali, poetiche.
Relatori:
Vania Castelfranchi è teatrante e pedagogo, fondatore della Scuola Esoteatrale Ygramul e del relativo metodo. Creatore del “Gioco di Elish” nel 1993 e organizzatore di eventi teatrali e ludici a vari livelli.
Gabriele Tacchi è doppiatore e filmaker di alto livello, con esperienze in Italia e all’estero. Creatore di giochi e organizzatore di eventi teatrali e ludici, collabora con il gruppo di Elish da quasi un ventennio.
Il seminario si rivolge preferenzialmente a:
- Autori - professionisti e dilettanti - e giocatori di GdR;
- Attori e sceneggiatori, professionisti e dilettanti;
- Insegnanti di ogni ordine e grado;
- Educatori e operatori del settore.
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario.