Sabato 3 novembre, ore 14.00 – 16.00
ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Mafia, dipendenze, violenza, razzismo. Giochi di ruolo che aiutano un educatore a lavorarci su. Il caso di #Urbanheroes VM18.
Gli autori del Gioco di Ruolo che tocca certe realtà del mondo per offrire vie d’uscita Alessandro Rivaroli e Matteo Boris Botti (Tin Hat Games), insieme a Nicola Santagostino (animatore che opera in ambito sociale) e Marco Bucci incontrano insegnanti, educatori, animatori socio-culturali che lavorano con i giovani.
Strumenti e case histories utili saranno portate da Maria Guarneri - LARP e game designer, fondatrice di Laiv.it, insegnante e animatrice e Oscar Biffi - LARP e game designer, scrittore e libraio, educatore museale.
Moderano Marco Corazzesi, giocatore e game master di lunga esperienza, e la giornalista Anna Benedetto, entrambi giurati del Premio Gioco di Ruolo dell’Anno.
Obiettivo:
- esporre concetti ed esperienze per la trattazione ludica, con fine educativo, di temi legati a tristi aspetti della realtà.
Relatori:
Matteo Botti e Alessandro Rivaroli sono i due autori, per Tin Hat Games, del Gioco di Ruolo "Urban Heroes".
Marco Bucci è co-autore del volume VM 18 ed è sceneggiatore e autore, insieme a Jacopo Camagni, di Nomen Omen per la Panini Comics.
Nicola Santagostino è, oltre che co-autore a sua volta del Volume VM18, animatore che opera in ambito sociale.
Maria Guarnieri è fondatrice di Laiv.it oltre che autrice di giochi.
Oscar Biffi è educatore museale, scrittore e libraio.
Il seminario si rivolge preferenzialmente a:
- Insegnanti di ogni ordine e grado;
- Educatori e operatori del settore;
- Animatori attivi in ambito giovanile.
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario.
Per richiedere l'iscrizione, inviare una e-mail con il proprio curriculum relativo alle tematiche trattate all'indirizzo educational(at)luccacomicsandgames.com