Giovedì 1 novembre, ore 09.00-11.00
ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Il seminario è un appuntamento per scoprire come realizzare un progetto video basato sulla tecnica dello stop-motion (frame by frame).
Guidati dai docenti Domenico Troiani e Romano Guelfi, il seminario vedrà come protagonisti gli studenti del quinto anno d’indirizzo audiovisivo-multimediale che presenteranno l’elaborato recentemente premiato al Premio Scuola Digitale provincia di Lucca come miglior progetto per la didattica digitale innovativa.
L’introduzione basata su cenni storici della tecnica, sarà seguita da una sezione dedicata alle prime fasi di progettazione quali sceneggiatura e storyboar. Seguirà l’ideazione dei soggetti e un’ampia sezione dedicata ai metodi di costruzione del puppet e delle sceneggiature.
Infine si tratteranno gli strumenti e le tecniche di ripresa e montaggio, grazie soprattutto al miniset di ripresa allestito in sala.
A cura del Liceo Artistico Musicale di Lucca – Indirizzo Audiovisivo-Multimediale.
Obiettivo:
Esporre tecniche e metodi per la stop-motion.
Relatori:
Domenico Troiani e Romano Guelfi, docenti di laboratorio audiovisivo-multimediale presso il Liceo Atistico-musicale di Lucca.
Il seminario si rivolge preferenzialmente a:
- Animatori e registi, professionisti e dilettanti;
- Docenti di materie e tematiche correlate;
- Studenti di animazione, cinema e fumetto;
- Illustratori.
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario.