Giovedì 1 Novembre, ore 11:30-13:30
ATTENZIONE: POSTI DISPONIBILI ESAURITI
Cosa si nasconde nelle profondità dei Mari e degli Oceani?
Obiettivi:
Dal Kraken ai Draghi acquatici, esploriamo l’immensità dei fondali marini alla ricerca delle creature mitologiche che popolano e hanno popolato le storie di Pirati e Lupi di Mare.
Relatori:
Francesca R. D'Amato si è occupata per vent'anni di comunicazione lavorando per parchi naturali, testate e associazioni ambientali, approfondendo in particolare la comunicazione non violenta. Ha una passione per i draghi, in particolare quelli delle leggende italiane, e li studia con approccio naturalistico, pubblicando poster e romanzi: “Mappa dei draghi italiani”, “Draghi. Guida al riconoscimento”, “I draghi dei Visconti” e “Draghi randagi”. Ama raccontare e analizzare le storie.
Maurizio Carnago è appassionato da sempre di storie e affascinato da qualsiasi medium narrativo: libri, cinema, fumetti e videogiochi. Ha sviluppato la propria tesi di laurea dedicando un capitolo proprio alla contaminazione tra stili di narrazione. Scrive sceneggiature per fumetti e articoli per la rivista online “FantasyMagazine”. Oltre a questo, si occupa di computer grafica, siti web, applicazioni di realtà virtuale e insegna queste discipline all'Accademia di Belle Arti di Novara.
L’evento si rivolge preferenzialmente a:
- Insegnanti di ogni ordine e grado;
- Artisti figurativi e studenti d’arte;
- Autori ludici e letterari interessati ad approfondire l’argomento.
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario.