X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

Shintaro Kago: oltre le vignette

Sabato 3 novembre, ore 11.00-12.00

ATTENZIONE - POSTI DISPONIBILI ESAURITI

Viene spesso definito, anche da gente del settore, "virtuoso": è il maestro dell'ero-guro Shintaro Kago. Tale appellativo gli viene affibbiato per la totale libertà che ha nella costruzione delle tavole e, soprattutto, per i pindarici giochi e interazioni che riesce a creare tra gli spazi limitanti che definiamo vignette e le pagine stesse.

Ancora una volta il sensei Kago sarà presente a Lucca Comics & Games con la sua arte peculiare. Il maestro del genere guro giapponese si concederà ad una ristretta platea di professionisti del settore e studenti in un workshop che verterà sulla destrutturazione.

Dal corpo umano alla struttura stessa delle pagine delle sue opere, sarà possibile capire il nesso che collega la forma grafica alla narrativa.

Una occasione imperdibile per chi si vuole avvicinare al mondo del fumetto in generale, e la possibilità unica di interagire con un maestro del genere.

La durata prevista dell'incontro è di 90 minuti e l'accesso è riservato ad un numero massimo di 15 fra autori (esordienti e non), studenti di scuole d'arte/fumetto, e professionisti del settore. Ammissione previa presentazione di curriculum vitae e selezione. 

Questo Educational è una rara occasione per osservare un mangaka innovativo a lavoro su un paio di pagine a fumetto e sarà un perfetto esempio su come andare oltre i limiti che spesso noi stessi ci imponiamo.

Obiettivo:

Approfondire stile e tecnica partendo dall'osservazione del Maestro all'opera.

Autore: Shintaro Kago

Relatore e interprete: Juan Scassa

Il seminario si rivolge preferenzialmente a:

  • Disegnatori di fumetti, professionisti e dilettanti;
  • Studenti di grafica e fumetto;
  • Insegnanti di materie artistiche.

La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario.

 

 

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter