Torna anche quest'anno la sezione dedicata alla formazione di Lucca Comics & Games per la sezione Comics.
Invariata la struttura degli incontri: seminari a numero chiuso, con accesso su prenotazione, rivolti primariamente a professionisti del settore ma anche ad autori appassionati, insegnanti e curiosi.
Ogni seminario avrà un carattere il più possibile teorico/pratico: l’obiettivo é sempre, più che il semplice tenere una lezione, quello di avviare un confronto costruttivo tra l’esperienza personale del relatore sul tema e quelle dei partecipanti.
Per i seminari tenuti da ospiti stranieri, un interprete sarà presente per tutta la durata dell’evento, salvo se diversamente specificato.
È possibile iscriversi a un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario o in orari parzialmente sovrapposti.
Per richiedere l’iscrizione, inviare una e-mail con il proprio curriculum relativo alle tematiche trattate all’indirizzo educationalcomics(at)luccacomicsandgames.com
Gli Educational di questa edizione sono:
- PEPE LARRAZ- “IL MESTIERE DEL DISEGNATORE”- 31 OTTOBRE ore 14.00- Una chiacchierata informale sul lavoro più bello (e più complicato) del mondo. Questo workshop è aperto a 20 giovani studenti di belle arti o scuola di fumetto e spazia a 360 gradi sul mestiere del cartoonist, è richiesta la conoscenza della lingua inglese.
- MARCO GERVASIO- “PAPERINO FA 85”- 31 OTTOBRE ore 12.00 Chi è Paperino, perché piace, le sue varie sfaccettature (da Paperinik a DD), come lo si disegna e come si realizza una sua storia a fumetti per Topolino.
- ZAMOC- “STORIE SULLA PIETRA”- 1 NOVEMBRE ore 10.00- Luca Zamoc in una lezione sull’importanza della narrazione nella street art. Workshop su iscrizione aperto a 20 partecipanti.
- BECOMING EDITOR MANGA- 1 NOVEMBRE ore 11.00- Come si diventa editor manga? I 10 punti chiave di questo lavoro. Workshop su iscrizione riservato a 20 partecipanti.
- SUEHIRO MARUO - WORKSHOP 1 NOVEMBRE ore 12.00- Suehiro Maruo, il celebre autore giapponese di opere come "Midori, la ragazza delle camelie", "Notte putrescente", "Tomino la dannata" e tanti altri capolavori, usciti nella loro versione italiana con Coconino Press - Fandango, esporrà un suo lavoro durante il workshop di Lucca Comics & Games 2019, spiegando il suo lavoro e le differenze che ci sono tra autori e editori in Giappone.
- MARCO B. BUCCI- “STORIE E MAGIA”- 1 NOVEMBRE ore 16.00-condivide con il pubblico la sua esperienza di scrittore, dagli esordi alla pubblicazione oltreoceano. Workshop su iscrizione aperto a 25 aspiranti sceneggiatori per scoprire la magia che serve a dare vita a una storia.
- ALESSANDRO BILOTTA- “RITRATTO DEL FUMETTISTA DA GIOVANE”- 1 NOVEMBRE ore 17.00-Un percorso attraverso le storie e le idee che danno forma a un autore di fumetti.Rivolto ad aspiranti sceneggiatori.
- CHRIS CLAREMONT- “DALL’IDEA, ALLE PAROLE, ALLA TAVOLA”- 2 NOVEMBRE ore 13.00-Chris Claremont condivide con il pubblico mezzo secolo di esperienza nel fare fumetti. Questo workshop su iscrizione aperto a 20 giovani scrittori e disegnatori, affronta il tema dello scrivere fumetti e della relazione che si crea tra scrittore e disegnatore.Rivolto a giovani scrittori e disegnatori, è richiesta la conoscenza della lingua inglese.