Dopo il decennale da record nell'edizione 2018, Educational affronta una nuova sfida per questa edizione 2019 di Lucca Comics&Games. Con la ormai storica sede di Villa Gioiosa interessata da quantomai necessari lavori di risrutturazione, i seminari di quest'anno si terranno in una sede diversa, provvisoria, adattandovisi con una riduzione in quantità, ma non in qualità, dell'offerta formativa.
Resta infatti invariata la struttura degli incontri: seminari a numero chiuso, con accesso su prenotazione, rivolti primariamente a professionisti del settore ma anche ad autori dilettanti, insegnanti, impresari e appassionati “avanzati”, rappresentanti del mondo delle associazioni ed esponenti della cultura ludica e fantastica italiana in generale.
Ogni seminario avrà un carattere il più possibile teorico/pratico: l’obiettivo è sempre, più che il semplice tenere una lezione, quello di avviare un confronto costruttivo tra l’esperienza personale del relatore sul tema e quelle dei partecipanti.
Per i seminari tenuti da ospiti stranieri, un interprete sarà presente per tutta la durata dell’evento, salvo diversamente specificato.
È possibile iscriversi a un qualsiasi numero di seminari, ma non a seminari che si svolgono nello stesso orario o in orari parzialmente sovrapposti. La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics & Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.