Domenica 3 Novembre, ore 11:30 - 13:30
POSTI DISPONIBILI ESAURITI - ISCRIZIONI CHIUSE
Quali sono le tecniche, i rischi, le prospettive e la disposizione di spirito giusta per affrontare un progetto di scrittura seriale?
Quale differenza di approccio impone la scrittura di un ciclo rispetto a quella di una storia “stand alone”, quindi indipendente e autoconclusiva?
Che cosa s’intende per fix-up o spin-off?
Scritto il primo titolo di una saga, come affrontare il passo successivo?
Sequel o prequel?
Obiettivo del laboratorio è introdurre ai meccanismi - non solo narrativi, ma anche psicologici - che stanno alla base della “scrittura seriale”, intesa come costruzione di un vero e proprio universo di storie (racconti e romanzi): dalla scelta del fil rouge narrativo (personaggio, ambientazione, plot) al worldbuilding, passando per le tecniche indispensabili a tenere “agganciato” il lettore. Come rapportarsi con quanti non hanno letto i capitoli precedenti? Che cosa dare per scontato e cosa “ripetere”. La minaccia infodump, il ruolo dei flashback e la necessità di rilanciare…
Il workshop offrirà anche qualche riflessione “in libertà” sulle motivazioni e i rischi di scrivere saghe oggi. Parallelismi tra generi letterari diversi e tra narrativa e fiction TV.
Il tutto facendo riferimento all'esperienza personale del relatore, applicata soprattutto al “caso” Mondo9; nella parte finale, poi, con l’artista Franco Brambilla, “illustratore ufficiale della saga”, si parlerà del lavoro congiunto tra scrittore e illustratore e di come un universo narrativo può diventare un concept multipiattaforma…
Relatori:
Dario Tonani: Milanese, una laurea alla Bocconi, si divide tra l’attività di giornalista professionista e la scrittura. Ha pubblicato diversi romanzi e antologie, sulle principali testate di genere italiane (“Urania”, “Giallo Mondadori”, “Segretissimo”, “Robot”). In Urania sono usciti i romanzi Infect@ (2007), L’algoritmo bianco (2009) e Toxic@ (2011), ma la sua opera più nota, già tradotta con successo in Giappone e presto anche in altre lingue, è il ciclo di Mondo9. In Giappone, Mondo9 è stato inserito nella “Top ten” dei titoli di SF occidentale dell’anno.Tra i numerosi riconoscimenti, Tonani ha ricevuto il Premio Europa come miglior scrittore di Science Fiction del 2017.
Franco Brambilla: Milanese, classe 67. Illustratore digitale, da vent’anni copertinista delle collane fantascientifiche di Mondadori: Urania, Urania Collezione e Millemondi. Collabora con diverse agenzie pubblicitarie e case editrici, tra i suoi clienti: Oscar Mondadori, Actes Sud, Random House, Feltrinelli, Salani, Delos Books, Vice Italia, New Scientist, Edizioni Imperium, Baldini&Castoldi, Livre De Poche, Einaudi.
E' suo il progetto artistico “invading The Vintage” nel quale le cartoline dei nonni vengono pacificamente invase da alieni e robot. Tra i numerosi riconoscimenti, ha ricevuto il Premio Europa come miglior illustratore di Science Fiction nel 2009, il Premio Italia nel 2011, 2014, 2015, 2017, 2018, 2019. Il Premio “Fondazione Carlo Jacono” nel 2013 per le copertine di Urania.
Il seminario si rivolge a:
Tutti coloro che, avendo già scritto un racconto o un romanzo, intendono dare un seguito al proprio progetto letterario, scegliendo la forma più adatta per ampliarne contesto e prospettive.
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.