X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

Disegnare il fantasy: oltre l'umano, le differenze tra Nani, Orchi ed Elfi

LE ISCRIZIONI AI SEMINARI SONO CHIUSE - CI VEDIAMO A LUCCA COMICS&GAMES!

Domenica 3 Novembre, ore 9:00 - 11:00

Gli artisti Emanuele Manfredi e Andrea Piparo dialogano con Roberto Arduini dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani e Sara Gianotto della casa editrice Eterea.

Essere umani nel mondo di J.R.R. Tolkien significa confrontarsi con la diversità.

La differenza tra le razze fantastiche (Nani, Elfi, Orchi) è in realtà una differenza antropologica tra i diversi destini dopo la morte, se c'è.

Essere Uomini infine è un dono perché li libera dalle Cerchie di Arda, verso qualcosa che va oltre.

Fa da spunto alla discussione la nuova collana di Artbook che Eterea Edizioni inaugura quest'anno sulle razze fantastiche della Terra di Mezzo con un volume di Andrea Piparo, che sarà l'occasione per svelare al pubblico e agli aspiranti artisti tutti i segreti nell'illustrare le creature più belle della Terra di Mezzo con il progetto su cui sta lavorando Emanuele Manfredi. Gli artisti Emanuele Manfredi e Andrea Piparo dialogano con Roberto Arduini dell'Associazione Italiana Studi Tolkieniani.

 

Relatori:

Andrea Piparo, artista e illustratore fantasy freelance, la sua predilezione per il fantasy ed in particolare per le opere di Tolkien lo portano nel 2014 ad esporre con la sua prima personale a tema fantasy e successivamente a diventare socio dell’Associazione italiana studi Tolkieniani (AIST) con cui collabora per i calendari del 2015 e del 2016 e nel 2019 pubblica il suo Artbook. Nel 2014 inizia la sua collaborazione con l’agenzia svizzera MIA (Milan Illustration Agency), per il tramite della quale illustra, commissionati dalla casa editrice Octopus Publishing Group, alcuni volumi a tema tolkieniano. Attualmente collabora con il collettivo “Casa Ailus”, (per il quale ha realizzato diverse illustrazioni per la collana Mitologika) , con l’Associazione Culturale “Italian Sword & Sorcery”, di cui è direttore artistico e per la quale ha creato diverse illustrazioni a tema fantastico-mitologico, con la ditta Mantus Gaming e con la casa editrice “Letterelettriche”.

Emanuele Manfredi: nel 1992, a Lucca Comics and Games Manfredi conosce lo staff della serie fantasy 2700 (casa editrice Antropos), col quale in seguito collabora. Partecipa anche ad altri progetti, come la serie Vorodin (editore Piuma Blu). Nel 1998 partecipa alla realizzazione di La Sindone, una storia lunga 2000 anni (casa editrice Lo Scarabeo). Nel 1999 fonda, assieme a tre colleghi, la casa editrice Edizioni Orione e firma la creazione di testate quali Ares, Warlords, Harmoran, Von Ryan e Klaus, il principe dei non morti. Partecipa alla mostra Torino 1706, l’alba di un regno nel 2006 e le sue opere presenti in tale esposizione si trovano ora al museo Pietro Micca di Torino. Nel 2015 durante l’evento Sentieri Tolkieniani dell’omonima associazione culturale partecipa con la mostra di opere ispirate ai libri di Tolkien Draghi e Magici Anelli. L’edizione del 2018 della stessa manifestazione lo vede curatore di una mostra a tema fantasy-tolkieniano nel castello di Osasco, la Sala del Palantír. Socio dell’Associazione italiana studi Tolkieniani, nel 2017 ha realizzato due delle locandine delle conferenze organizzate dall’AIST con le Università degli Studi di Parma e Trento, «Tolkien linguista e glottopoieta» e «Tolkien e la letteratura della Quarta Era».

Roberto Arduini, presidente AIST, è studioso, giornalista, membro del Comitato Scientifico della collana «Tolkien e Dintorni» della casa editrice Marietti 1820, direttore del Centro Studi La Tana del Drago a Dozza Imolese e direttore letterario di FantastikA – la Biennale di arte fantastica.

 

Il seminario si rivolge preferenzialmente a:

- Illustratori e aspiranti tali;

- Insegnanti di materie artistiche;

- Esperti e cultori delle opere tolkieniane.

 

La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter