X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

Educare con la didattica ludica

POSTI DISPONIBILI ESAURITI - ISCRIZIONI CHIUSE

Mercoledì 30 Ottobre, ore 11:30 - 13:30

Educare con la didattica ludica: la necessità di integrare la didattica scolastica con approcci differenti per le nuove generazioni

NEET ed Early Leavers sono termini che indicano un malessere da sempre presente per il quale la scuola ancora non riesce a fornire soluzioni adeguate e a cui si aggiungono fenomeni più recenti e preoccupanti (Hikikomori, Vamping, FOMO, NoMoPhobia, Likemania, Challenge, Haters e Cyberbullismo), che la scuola tende ad ignorare ma con cui la società deve fare i conti.

Se da un lato tra le principali cause della fragilità dei ragazzi c’è l’estremizzazione della competizione sociale e delle aspettative su di essi, dall’altro vi è spesso la mancanza di modelli alternativi concreti che stimolino i ragazzi a vivere la “vita reale” come piacevole occasione di relazione e scambio con gli altri, mentre le agenzie educative primarie (scuola e famiglia) spesso non sono in grado di gestire e insegnare le buone modalità di relazione tra pari.

Molti ragazzi intervistati in forma anonima durante i test scolastici spesso dichiarano di annoiarsi sia per i contenuti proposti che per le modalità di trasmissione tradizionale delle conoscenze, di temere la scuola per avere subito umiliazioni da altri compagni, o di essere mal giudicati dai docenti.

Se questa è la percezione di molti studenti non ci si può stupire se la reazione possa essere di ostilità verso la scuola o addirittura di isolamento e depressione.

Studi neuropsichiatrici recenti dimostrano inoltre che la generazione nata con un dispositivo digitale in mano ha imparato ad autoapprendere attraverso una sovrabbondanza di stimoli precocissimi (visivi, cromatici, uditivi), potenziando alcune abilità ma alterando le capacità di ragionamento sequenziale. Il tutto senza necessariamente doversi confrontare in “real life” con i pari.

I pochi insegnanti che stanno testando il gioco da tavolo e il gioco di ruolo in classe sperimentano invece che il gioco cooperativo e il confronto/scambio con persone reali può fornire risultati sorprendenti sia nella resa scolastica sia nello sviluppo delle competenze chiave (Raccomandazione UE 22 maggio 2018) e delle life skills: emotive, relazionali e cognitive.

I risultati sono ottimi anche in termini di inclusione e riduzione del gap tra ragazzi con svantaggio e/o deprivazione socio-culturale.

Purtroppo, i pregiudizi e la mancanza di conoscenza delle grandi potenzialità della didattica ludica producono ancora frequentemente il falso convincimento nei docenti e nei DS che si voglia promuovere la ludopatia o peggio.

Gli obiettivi dell’intervento sono raccontare brevemente quanto il “buon gioco” possa coadiuvare la didattica curriculare, sia nelle discipline che nello sviluppo delle competenze trasversali e di sostenibilità, e fare crescere una rete di esperti e appassionati che possa svolgere attività di ricerca-azione a livello nazionale e spingere il MIUR verso la didattica ludica come normale pratica scolastica.

 

Relatrice:

Rosalba Spotorno

Docente di scienze matematiche presso una scuola secondaria di primo grado di Palermo, esperta di tematiche ambientali e yoga.

Ha sempre cercato di coniugare discipline molto eterogenee, sviluppando un metodo didattico denominato “Educazione all’Armonia”, divenuto pilastro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa nella propria scuola, e presentato il 18/11/2017 al Convegno di Studi dell’Università di Palermo “L’approccio dialogico finlandese a scuola”.

A partire dal 2015 partecipa annualmente ai Seminari Nazionali sul Curricolo Verticale del CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) di Palermo, presentando lavori sui temi dell’educazione alla sostenibilità relazionale, sociale e ambientale attraverso la didattica ludica e lo yoga.

Nell’aprile 2019 ha contribuito ad organizzare il primo Convegno Nazionale “Yoga per la pace”  a Palermo, trattando il tema del gioco e dello sviluppo delle buone relazioni tra pari a scuola.

A maggio dello stesso anno ha tenuto un seminario teorico-pratico per docenti e tirocinanti dell’Università di Palermo, dal titolo “La didattica ludica per lo sviluppo delle competenze relazionali e di cittadinanza globale”, organizzato da Arciragazzi e dal Garante del Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza  del Comune di Palermo, nell’ambito del ciclo di seminari “Homo Ludens”.

 

Il seminario si rivolge preferenzialmente a:

- Docenti di ogni ordine e grado;

- Educatori;

- Ludologi;

- Studenti universitari in scienze della formazione;

- Sperimentatori e appassionati di giochi e cultura pop.

La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter