X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

Fantasy: evasione o commentario sulle culture moderne?

ATTENZIONE - SEMINARIO ANNULLATO: RAYMOND FEIST NON POTRÀ PARTECIPARE A LUCCA COMICS&GAMES

https://www.luccacomicsandgames.com/it/2019/fantasy/news/comunicato-su-raymond-e-feist/

Sabato 2 Novembre, ore 14:00 - 16:00

E' cosa comune ad appassionati e cultori della cosiddetta letteratura "di genere", specie in paesi come il nostro, trovarsi apostrofati come amanti di qualcosa il cui scopo sia unicamente ricreativo, come se ciò fosse, di per sè, una caratteristica negativa.

Ma quanto, nel campo della letteratura fantasy, è semplice evasione, e quanto è in realtà un commentario sulle culture moderne?

Analizzando in modo non superficiale, il fantasy ha dentro di sè un forte potenziale allegorico - spesso ben sfruttato - che ne fa un genere di ben più ampio respiro.

Due ore a confronto sul tema, partendo dall'esperienza nel campo di Raymond E. Feist. Lo scrittore metterà il suo bagaglio di conoscenze ed opinioni sul tema, frutto di una carriera quarantennale, a confronto con le opinioni in merito dei partecipanti.

 

Relatore:

Raymond E. Feist ha iniziato a scrivere nel 1977 il suo primo romanzo “Il signore della magia”. Nel 1982 il libro è pubblicato negli U.S.A. segnando l’inizio della fortunata saga fantasy “Riftwar”.

La trilogia composta da “Il signore della magia”, “L’incantesimo di Silverthorn” e “Scontro a Sethanon” è pubblicata in Italia dall’Editrice Nord. La casa editrice ha anche pubblicato la saga “Il conclave delle ombre” costituita da “L'artiglio del falco d'argento”, “Il re delle volpi” e “L'esilio del tiranno”.

 

Il seminario si rivolge preferenzialmente a:

- Scrittori, professionisti e dilettanti;

- Insegnanti di materie letterarie;

- Studiosi e appassionati di Fantasy e letteratura fantastica in generale

 

La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.

 

 

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter