POSTI DISPONIBILI ESAURITI - ISCRIZIONI CHIUSE
Venerdì 1 Novembre, ore 09:00 -11:00
L'attività di progettazione presuppone, solitamente, target e obiettivi ben definiti. Questo però non è sempre possibile quando si parla di game design: spesso un autore prima progetta un gioco, avendo in mente un target e un'idea di gioco, e solo successivamente cerca un "cliente" fra i vari editori disponibili a pubblicare opere originali. Questo fa sì che il gioco non s'incastri alla perfezione nel piano editoriale, ma siano necessarie a modifiche, cambi di ambientazione o, addirittura, ridefinizione del target del gioco stesso.
Non sarebbe più semplice lavorare su commissione, ricevendo istruzioni dagli editori e sviluppando i giochi in modo da soddisfare a monte le esigenze del mercato? Diego Cerreti e Marco Valtriani provano a rispondere, fornendo utili indicazioni su come muoversi all'interno del settore e su come definire il proprio metodo di lavoro in modo da affiancare all'attività creativa e autoriale "standard" la possibilità di lavorare on demand, nel tentativo di instaurare rapporti duraturi e basati sull'efficienza con gli editori e gli altri attori del mondo ludico.
Relatori:
Marco Valtriani, pubblicitario e game designer, vive e lavora a Pisa. Si occupa di divulgazione ludica dal 2008 e dal 2011, anno d'esordio con 011 (edito da Scribabs e vincitore dell Side Award come Miglior Progetto Editoriale a Lucca Comics & Games), ha visto finire sugli scaffali una dozzina di suoi giochi, fra cui ricordiamo la serie Super Fantasy, Vudù, Vudulhu, I Racconti del Libro della Giungla e GodZ, editi da Red Glove. Nel 2014 ha scritto il capitolo relativo al design dei giochi da tavolo nel libro "Game Design, gioco e giocare fra teoria e progetto", di Maresa Bertolo e Ilaria Mariani (edito da Pearson). Quest'anno è tornato a collaborare con Scribabs progettando Armata Strigoi, un gioco dark fantasy che ha per protagonisti i membri della band metal Powerwolf.
Diego Cerreti esordisce a livello ludico nel campo della divulgazione. Dopo anni di esercizio attraverso le invettive dell’ironico blog “Il Puzzillo”, decide di passare dall'altra parte e inizia a progettare giochi insieme a loschi quanto capaci autori, scoprendo così che il proprio nome suona meglio se abbinato a uno che suoni davvero molto meglio. Ha firmato diversi titoli per target diversi (GodZ, Mostrilli) e, più recentemente, Omegha, un gioco basato sui fumetti di Enzo Troiano. Nel 2019 lavora con la rivista IoGioco e Modiano per portare al pubblico Guildraft. Sempre nel 2019 presenta, in collaborazione con Sir Chester Cobblepot e Naumachia, la puntata pilota della trasmissione televisiva "Point Salad". Come se non bastasse, è anche uno dei giurati del premio per autori di Modena Play, il Nerd Play Award.
Il seminario si rivolge preferenzialmente a:
- Autori di giochi, o aspiranti tali.
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.