POSTI DISPONIBILI ESAURITI - ISCRIZIONI CHIUSE
Venerdì 1 Novembre, ore 16:30-18:30
Oggetto di studio da diversi anni, il fantasy è un genere che ha subito numerose influenze: numerosi convegni, anche universitari, hanno mostrato un particolare interesse per il rapporto del fantasy con il mondo antico, che investe diversi aspetti delle manifestazioni del fantastico.
La ripresa di temi epici, dell’ideale eroico, di miti e spunti letterari investe i testi più diversi. Dai daimones di This Dark Materials ai combattimenti gladiatori in Hunger Games, dalla religiosità di Westeros ai mostri antichi, il fantasy dimostra, nella sua capacità di riadattare i temi antichi, la sua capacità di trasformarsi e di utilizzare elementi noti per rompere la barriera di incredulità e portare il lettore (o lo spettatore) in modi sconosciuti eppure noti.
Obiettivi:
Il seminario si propone di fornire ai partecipanti un’infarinatura teorica sulla relazione tra antichità e fantastico e una parte laboratoriale, in cui saranno analizzati alcuni testi, per mostrare in che modo il mondo classico viene impiegato dall’autore e che impatto ha sulla trama e sulla ricezione da parte del lettore.
Relatrice:
Chiara Crosignani ha studiato il concetto di demone durante il dottorato di ricerca in Filosofia e un post-PhD dell’Accademia dei Lincei; si è occupata di storia delle religioni e di pensiero cristiano antico in convegni nazionali e internazionali e ha prodotto articoli scientifici sull’argomento. Da sempre appassionata di fantasy, collabora con la rivista Fantasy Magazine. Si interessa in particolare di storia dei generi della narrativa fantastica e promuove la diffusione dell'ampia riflessione sul fantasy e la fantascienza attualmente oggetto di studio nelle università d'Oltralpe.
Il seminario si rivolge preferenzialmente a:
- Insegnanti di materie letterarie;
- letterati e cultori della materia;
- Autori di saggistica e di narrativa fantastica;
- Lettori di fantastico.
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.