Iscrizioni aperte fino al 7 ottobre 2019.
Nate nel 1995 le Ruolimpiadi, che si ispirano alla formula dei mitici “Giochi senza Frontiere”, vero fenomeno di costume della seconda metà del '900, sono a tutt’oggi uno dei tornei più longevi nel panorama del mondo del role playing game internazionale.
Al quel tempo Lucca Comics & Games volle proporre un torneo di giochi di ruolo diverso, che permettesse un'esperienza attiva dei giocatori, veri protagonisti: una competizione arbitrata e giocata dagli stessi partecipanti, una serie di prove quasi olimpioniche con al centro la narrazione collettiva.
Così, ogni anno, i gruppi di giocatori di ruolo sparsi in tutta Italia si ritrovano nelle rispettive case per dar vita alla propria squadra “ruolimpica” e preparare il proprio evento inedito basato su una tipologia di gioco di ruolo (autoprodotti, narrativo, classico, live), che verrà poi giocato dai membri delle altre squadre.
Con più di 100 partecipanti a ogni edizione, le Ruolimpiadi offrono la possibilità di conoscere realtà di gioco diverse dalla propria, un mezzo per scoprire nuove ambientazioni e regolamenti, modi differenti di giocare e sperimentare soluzioni inedite per avventure o personaggi, il tutto nella splendida cornice della maggiore manifestazione italiana di settore.
Gli eventi delle squadre che partecipano alle Ruolimpiadi sono di diritto iscritti anche al Torneo di Mastering: la sinergia tra questi 2 eventi è ormai consolidata da anni ed entrambi permettono agli appassionati del mondo del GdR di vivere incredibili avventure.
Vi ricordiamo che la partecipazione all’evento è gratuita e che le iscrizioni si apriranno il 2 settembre.