POSTI DISPONIBILI ESAURITI - ISCRIZIONI CHIUSE
Giovedì 31 ottobre, ore 9:00-13:00
Un gruppo di lavoro è qualcosa di diverso da un insieme di persone che si trova a lavorare insieme: è un sistema complesso con dinamiche particolari. Lavorare in un team è un’esperienza che offre enormi opportunità sia per la crescita professionale che per quella personale, ma trasformare quelle opportunità in risultati richiede anche una speciale mentalità (o mindset, come ormai si usa dire).
Il workshop introduce e affronta le dinamiche e i comportamenti tipici che incontriamo nei gruppi di lavoro, con particolare riferimento ai concetti di leadership distribuita e alle pratiche di apprendimento e negoziazione. A questo scopo, proporrà ai partecipanti un’esperienza di team working centrata sul boardgame Avalon, che fornirà i casi di discussione e analisi.
Obiettivi:
Comprendere attraverso l’esperienza di gioco:
- le dinamiche di apprendimento cooperativo;
- i principi base della negoziazione in un team;
- il senso della leadership distribuita;
Relatori:
Simone Rastelli è Scrum Master/Facilitatore di Team presso Docomo Digital, multinazionale IT. Si occupa inoltre di formazione professionale sui temi delle dinamiche dei team. È divulgatore nel campo del fumetto e collaboratore decennale del sito lospaziobianco.it.
Marco Biondi è Software Engineer e Tech Lead presso Docomo Digital. Appassionato e profondo conoscitore di boardgame e delle dinamiche di gioco è stato sviluppatore e designer di videogames.
Il seminario si rivolge preferenzialmente a:
- Professionisti che gestiscono, seguono, collaborano o facciano parte di gruppi di lavoro;
- Formatori/insegnanti interessati alle tecniche attive di didattica, in particolare all’uso di giochi come strumenti di simulazione e del brainstorming come tecniche di gestione delle discussioni.
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare