POSTI DISPONIBILI ESAURITI - ISCRIZIONI CHIUSE
Sabato 2 novembre, ore 11:30 - 13:30
ATTENZIONE - SEMINARIO IN LINGUA INGLESE, SENZA AUSILIO DI INTERPRETE
Come conciliare narrazione fantastica e verosimiglianza nella Fantascienza?
Una questione antica quanto la Fantascienza stessa: un dibattito che vede ogni penna proporre una sua formula creativa, e ogni pubblico avere i suoi gusti.
La saga alla base del successo di James S.A.Corey, The Expanse, è stata definita da alcuni "una space opera con elementi Hard SciFi". Una quasi contraddizione in termini, per definire uno stile di scrittura indubbiamente efficace nel creare una storia avvincente, che coniuga sapientemente elementi di forte plausibilità con altri dall'ampio respiro fantastico.
Gli autori avranno certo avuto il loro daffare per bilanciare la parte fantastica con la plausibilità dell'opera. In questo seminario si confronteranno coi partecipanti sul tema, portando le loro esperienze e considerazioni;
Relatori:
James S.A. Corey è il nome d'arte di Daniel Abraham e Ty Franck, i due scrittori statunitensi autori della fortunata serie di romanzi “The Expanse”.
Opera nata come ambientazione per MMORPG e maturata come GdR, “The Expanse” conosce infine il successo in forma letteraria nel 2011, frutto di una scrittura a quattro mani, proprio come quella dei pionieri italiani della fantascienza Fruttero & Lucentini.
Da allora si trasforma in serie TV, replicando il successo letterario, e recentemente torna al mondo del gioco, con due campagne Kickstarter coronate dal successo.
Il seminario si rivolge preferenzialmente a:
- Scrittori, professionisti e dilettanti;
- Insegnanti di materie letterarie;
- Studiosi e appassionati di Fantascienza e letteratura fantastica in generale
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.