POSTI DISPONIBILI ESAURITI - ISCRIZIONI CHIUSE
Venerdì 1 Novembre, ore 14:00 - 16:00
"The LEGO® SERIOUS PLAY® method is a thinking, communication and problem solving technique for groups”
[LEGO® official website]
LEGO® SERIOUSPLAY® (LSP) è una “metodologia di facilitazione, comunicazione e problem solving grazie alla quale i partecipanti sono portati ad andare in profondità nell’affrontare una determinata challenge, e che permette di visualizzare i modi e le modalità con le quali una Organizzazione interagisce, reagisce e si interconnette con l'ambiente in continuo cambiamento nel quale l'Organizzazione si muove”.
LSP è quindi un metodo che permette a dipendenti, manager e imprenditori di descrivere, creare e testare un determinato “business concept”, rientrando in quell’insieme di metodi di “exploration & innovation” utilizzati per risolvere problemi più o meno complessi inerenti a tematiche di business.
La tecnica è fondata sull’impiego dei mattoncini LEGO® come supporto metaforico al confronto e ai processi decisionali.
Il meccanismo di collegamento “hand-bone / brain-bone” permette alle persone di sviluppare una capacità di analisi e ideazione molto più efficace rispetto alle tradizionali modalità di problem solving e facilita il processo di decision making.
Risultato dell’adozione della Metodologia?
Il passaggio da una strategia predittiva e basata su regole ad una strategia invece “real time”, fondata su principi condivisi e in grado di modificarsi e adattarsi agli eventi senza dover essere “ridisegnata” ogni volta!
Relatore:
Francesco Frangioja: Facilitatore Certificato nella Metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.
Certificazione conseguita con Trivium e Per Kristiansen, Association of Master Trainers in the LEGO® SERIOUSPLAY® method and materials per la progettazione e l’erogazione di Workshop secondo il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®.
Autore di libri per bambini (e non solo) a tema LEGO®.
Business partner di Brickvision di Riccardo Zangelmi, l'unico LCP (LEGO® Certified Professional) italiano
Il seminario si rivolge a:
- manager d'azienda, preferibilmente Direzione o HR
- imprenditori
- team leader (IT, Vendite etc)
- marketing
- società eventi aziendali
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.