X

LOGIN BOX

Not registered? Register now!

Forgot password ?

Il Nanomondo raccontato dai mattoncini LEGO®

LE ISCRIZIONI AI SEMINARI SONO CHIUSE - CI VEDIAMO A LUCCA COMICS&GAMES!

Sabato 2 Novembre, ore 15:00-16:00

Tutti conosciamo l’esistenza di un mondo molto più grande di quello a misura d’uomo, e possiamo osservarlo attraverso un telescopio.

Ma esiste anche un mondo infinitamente piccolo?

Sì, esiste, anch’esso si può osservare, ma come? Attraverso un microscopio elettronico.

Il “Nanomondo”, quello che non si vede a occhio nudo e che probabilmente si fatica ad immaginare, è un mondo misterioso e sorprendente, ma difficile da raggiungere ed esplorare.

Il microscopio elettronico è uno strumento complesso e costoso, i micro-nanocampioni sono difficili da preparare e maneggiare, ma le nanotecnologie, grazie alle loro proprietà uniche, sono certamente parte del nostro quotidiano e soprattutto del nostro futuro.

 

Ma come si possono insegnare a scuola?

Attualmente c’è forte interesse verso lo sviluppo di nuove metodologie didattiche tra cui quelle che permettono di superare i confini dei programmi tradizionali e in questo caso specifico le problematiche sopradescritte, per poter permettere agli studenti di entrare nel “Nanomondo”.

La metodologia da noi proposta, è l’utilizzo dei LEGO, come mattoncini per costruire il Nanomondo e gli strumenti che permettono di visitarlo in modo concreto, tangibile e divertente.

 

Relatrice:

Ambra Fioravanti è ricercatrice presso CNR – IMAMOTER di Ferrara. La sua attività scientifica riguarda lo sviluppo e la caratterizzazione morfologico-strutturale di nano-ossidi semiconduttori, cosi come la realizzazione di sensori per gas a film spesso e il loro impiego in applicazioni industriali, medicali e ambientali.

Lei è stata ideatrice, curatrice e guida didattica della mostra Nanomondo, viaggio nel mondo fino alla -9 (Ferrara, 27/10/2018-16/06/2019) una esposizione scientifica di immagini al microscopio elettronico raffiguranti strutture micro e nanometriche della natura o della tecnologia prodotta dall’uomo accompagnate da modelli 3D e exhibits interattivi.

Lei ha insegnato Matematica e Fisica nelle scuole medie inferiori e superiori, ha svolto cicli di lezioni e seminari presso l’università e ha presentato i risultati delle sue ricerche scientifiche in numerose conferenze internazionali.

 

Il seminario si rivolge preferenzialmente a:

- Insegnanti di fisica, scienze, chimica, biologia;

- divulgatori scientifici che hanno interesse nel offrire una alternativa al metodo classico di insegnamento.

 

La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.

 

 

 

  • Non sarai mai solo una fiera per me, sarai sempre il mio mondo. Lucca, apoteosi delle mie passioni. Angelo Agostini
  • Girandola di emozioni, nuovi amici in un caldo abbraccio di folla festosa, carnevale dell'anima. Carlo Stuto
  • Lucca, sei il fumetto che amo. Giuseppe Bennardo
  • Ogni anno a Lucca le parole sono nuvole sulle labbra, qui vive ogni cosa che puoi immaginare. Alessandro Cecchinelli
  • Lucca, da te ritorno ogni anno mentre tu cresci senza invecchiare e io quando sto con te torno bambino. Giovanni Battista Novaro
  • Che cosa sono l’amore e l’intelletto se non i sentimenti che spingono l'essere umano a seguire le proprie passioni? Lucca Comics & Games è l’anello di congiunzione perfetto tra due quesiti eternamente in lotta. Juri Tirabassi
  • Lucca Comics & Games è il posto perfetto per liberare un sogno chiuso nel cassetto. David Gusso
  • La china che scorre tra le vie di Lucca realizza i nostri sogni. Francesco Tamburini
  • Lucca, sei gioia e dolore, corse, attese, ritardi, freddo e caldo, sorrisi e lacrime, ritrovi e addii, colori e ricordi indelebili. Roberta Giancotti
  • Quando senti di trovarti nel posto giusto al momento giusto, quando chiunque può brillare senza paura, sai di essere a Lucca Comics & Games. Giordano Cruciani
Newsletter