LE ISCRIZIONI AI SEMINARI SONO CHIUSE - CI VEDIAMO A LUCCA COMICS&GAMES!
Sabato 2 Novembre, ore 15:00-16:00
Tutti conosciamo l’esistenza di un mondo molto più grande di quello a misura d’uomo, e possiamo osservarlo attraverso un telescopio.
Ma esiste anche un mondo infinitamente piccolo?
Sì, esiste, anch’esso si può osservare, ma come? Attraverso un microscopio elettronico.
Il “Nanomondo”, quello che non si vede a occhio nudo e che probabilmente si fatica ad immaginare, è un mondo misterioso e sorprendente, ma difficile da raggiungere ed esplorare.
Il microscopio elettronico è uno strumento complesso e costoso, i micro-nanocampioni sono difficili da preparare e maneggiare, ma le nanotecnologie, grazie alle loro proprietà uniche, sono certamente parte del nostro quotidiano e soprattutto del nostro futuro.
Ma come si possono insegnare a scuola?
Attualmente c’è forte interesse verso lo sviluppo di nuove metodologie didattiche tra cui quelle che permettono di superare i confini dei programmi tradizionali e in questo caso specifico le problematiche sopradescritte, per poter permettere agli studenti di entrare nel “Nanomondo”.
La metodologia da noi proposta, è l’utilizzo dei LEGO, come mattoncini per costruire il Nanomondo e gli strumenti che permettono di visitarlo in modo concreto, tangibile e divertente.
Relatrice:
Ambra Fioravanti è ricercatrice presso CNR – IMAMOTER di Ferrara. La sua attività scientifica riguarda lo sviluppo e la caratterizzazione morfologico-strutturale di nano-ossidi semiconduttori, cosi come la realizzazione di sensori per gas a film spesso e il loro impiego in applicazioni industriali, medicali e ambientali.
Lei è stata ideatrice, curatrice e guida didattica della mostra Nanomondo, viaggio nel mondo fino alla -9 (Ferrara, 27/10/2018-16/06/2019) una esposizione scientifica di immagini al microscopio elettronico raffiguranti strutture micro e nanometriche della natura o della tecnologia prodotta dall’uomo accompagnate da modelli 3D e exhibits interattivi.
Lei ha insegnato Matematica e Fisica nelle scuole medie inferiori e superiori, ha svolto cicli di lezioni e seminari presso l’università e ha presentato i risultati delle sue ricerche scientifiche in numerose conferenze internazionali.
Il seminario si rivolge preferenzialmente a:
- Insegnanti di fisica, scienze, chimica, biologia;
- divulgatori scientifici che hanno interesse nel offrire una alternativa al metodo classico di insegnamento.
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.