POSTI DISPONIBILI ESAURITI - ISCRIZIONI CHIUSE
Venerdì 1 Novembre, ore 11:30 - 13:30
ATTENZIONE - SEMINARIO IN LINGUA INGLESE, SENZA AUSILIO DI UN INTERPRETE
Costruire un mondo è sempre un'operazione fondamentale per chi operi in campi quali Gioco da tavolo, Gioco di Ruolo, Videogioco, Narrativa.
In tutti questi media, l'ambientazione costituisce uno dei modi principali - spesso IL modo principale - per catturare l'interesse delle persone e coinvolgerle nell'attività desiderata.
Quali sono i segreti dietro un'ambinentazione valida? Come costruire mondi che si adattino allo scopo degli autori? Come declinarli nei vari media? Una discussione teorico-pratica con Jeff Grubb, in cui confrontare tecniche, conoscenze ed esperienze accumulate nella sua quasi quarantennale carriera con quelle dei partecipanti, mettendo in comune conoscenza nel campo del worldbuilding.
Relatore:
Jeff Grubb, con oltre 35 anni di opere pubblicate, è uno dei fondatori dell'ambientazione fantasy di “Dragonlance”, e il co-creatore (insieme a Ed Greenwood) di “Forgotten Realms”. Altre opere includono il “Manual of the Planes”, “Spelljammer”, “Al-Qadim” e “Marvel Super Heroes RPG”.
Ha scritto romanzi per “Dragonlance”, “Forgotten Realms", “Magic: The Gathering”, “Warcraft”, “Starcraft”, “Guild Wars” e “Star Wars”. È stato il designer narrativo per “Guild Wars 2 MMO”, e più recentemente ha ricoperto il ruolo di senior narrative designer per Amazon Game Studios.
Per “Forgotten Realms” ha realizzato numerosi supplementi di gioco e, insieme a sua moglie Kate Novak, alcuni romanzi, come la trilogia “Finder's Stone”, in cui viene introdotto il personaggio Alias.
Il seminario si rivolge preferenzialmente a:
- Autori di Giochi (di Ruolo, da tavolo, librigame, videogiochi); professionisti e dilettanti;
- Scrittori, professionisti e dilettanti;
- Giocatori ed appassionati di Giochi in generale.
La partecipazione richiede il possesso di un biglietto di ingresso a Lucca Comics&Games valido per il giorno in cui si tiene il seminario. Il possesso di abbonamenti "Level Up" fornisce priorità nell'iscrizione, ferma restando la necessità di soddisfare i requisiti per partecipare.