Iscrizioni aperte fino al 15 settembre 2018.
Da due anni Lucca Comics & Games, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Book on a Tree porta avanti un progetto di talent scouting dedicato ai giovani scrittori di narrativa per l’infanzia.
La prima edizione del progetto “A Caccia di Storie”, si è conclusa nel 2018 con la selezione del romanzo dell’esordiente Carlotta Cubeddu, che verrà pubblicato a Marzo 2019 dalla casa editrice Il Battello a Vapore.
La seconda edizione del progetto, avviata con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, prevede un ciclo di due residenze formative per giovani scrittori di libri per ragazzi (Under 35), che si terranno a Lucca Comics & Games nel novembre 2018 e nel borgo di Collodi a marzo 2019.
Saranno selezionati 10 talenti che parteciperanno a due seminari intensivi durante i quali saranno condivisi gli strumenti necessari a cercare e scrivere le prossime grandi storie per ragazzi. Non saranno solo lezioni di scrittura ma soprattutto di ricerca e costruzione di buone storie, oltre che di editing, vendita dei diritti, pitch e presentazione, grafica, illustrazioni e copertine. Insomma, il mondo delle storie, nella sua interezza. Docenze e formazione saranno svolte da alcuni dei più importanti autori per ragazzi italiani, dagli editori delle case editrici e dagli agenti (editoriali e/o cinematografici) che ne vendono i diritti sui mercati.
Le case editrici già scommettono su questa nuova fucina di talenti, e almeno una delle storie dei 10 talenti selezionati riceverà un contratto di edizione da parte di Book on a Tree per essere poi pubblicato da Il Battello a Vapore.