Tra pochi anni i primi equipaggi umani partiranno per Marte e le missioni saranno ben più lunghe e complesse di qualsiasi altra missione mai tentata. Uno degli aspetti più interessanti è come gli astronauti si vestiranno durante anni di missioni su Marte. Dal tipo di materiale usato, a come saranno fondamentali per l’aspetto psicologico e sociale della missione, a come faranno sentire gli astronauti vicini alla Terra.
Durante il primo incontro nelle scuole, affrontiamo le basi di una missione a lunga durata su Marte, quali sono le necessità di un astronauta e che tipo di limitazioni avranno gli artisti e artigiani che creeranno i loro vestiti. Una volta finiti disegni e illustrazioni delle proposte, sarà dedicata loro una galleria a Lucca Comics & Games, dove metterli in mostra, durante uno spettacolo dedicato a Marte, ed esplorazione spaziale, in cui i spettatori potranno poi vedere le proposte dal vivo.
Classe consigliata: tutte le scuole della scuola secondaria di secondo grado.
Con Adrian Fartade, divulgatore scientifico, da qualche anno racconta le più recenti scoperte in campo astronomico sulla pagina Facebook e sul canale YouTube link4universe. Spesso ospite in radio, in tv ha partecipato a tre stagioni della trasmissione C’è Spazio su TV2000. Attore, tiene monologhi sull’esplorazione spaziale in planetari, scuole e teatri in giro per l’Italia.